SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
Referente prof.ssa Federica Currò
DICEMBRE 2023: CONFERMATA LA NOSTRA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
Nel corso dei giorni 14, 15 dicembre 2023, l’Istituto è stato sottoposto alla periodica visita di sorveglianza prevista per garantire il mantenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Siamo lieti di annunciare che, come indicato nel riassunto del Rapporto di audit qui di seguito pubblicato, la Certificazione del nostro Sistema di Gestione è stata confermata.
La nostra offerta formativa, caratterizzata dalla complessità e dalla collaborazione con le risorse umane interne (personale docente e non docente) e le risorse socio-economico-culturali del territorio, è stata oggetto di valutazione da parte di terze parti. La Dirigente, la Prof.ssa Gaetana Filosa, desidera esprimere la sua sincera gratitudine a tutti coloro che, in modi diversi, contribuiscono alla realizzazione di un servizio scolastico apprezzato dall’utenza e riconosciuto come di qualità dopo un’attenta valutazione delle aree in cui l’Istituto opera.
Le motivazioni
Le motivazioni sulle quali il Collegio dei docenti decise di aderire al progetto sono così riassumibili:
Dotare la scuola di un Sistema di gestione (Manuale e relative Procedure) quale strumento utile a:
- semplificare i processi scolastici
- rendere trasparente, riproducibile, documentata, accessibile ogni attività svolta nella scuola
- favorire una maggiore partecipazione degli operatori alla gestione della scuola e la loro valorizzazione
- rilevare sistematicamente i punti di forza e di debolezza, progettare gli interventi correttivi in una prospettiva di miglioramento continuo
Ottenere la certificazione di conformità alle norme ISO 9001-2015
Le fasi successive, conseguenti a tale decisione, hanno comportato attività di formazione per un gruppo di docenti, l’interazione con altre scuole aderenti al progetto, la redazione del Manuale di gestione e delle relative Procedure operative.
I due anni di sviluppo e implementazione del Manuale di gestione sono stati caratterizzati da un potenziamento delle attività di monitoraggio (interno e esterno) sui processi scolastici e sui risultati degli studenti, l’estensione delle attività di rilevazione della soddisfazione verso studenti, docenti, imprese, ex allievi, la sperimentazione di un sistema di documentazione e di comunicazione più efficace. Tutto ciò in coerenza con i principi fondamentali della Qualità secondo le norme ISO.
LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Obiettivo del progetto qualità è quello di adottare nella nostra scuola un sistema organizzativo e delle procedure operative che consentano di migliorare la qualità del funzionamento, anche dal punto di vista della produttività didattica, dell’intera scuola.
Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), secondo il modello ISO 9001:2015, ci permetterà di:
- semplificare i processi scolastici
- rendere trasparente, riproducibile, documentata, accessibile ogni attività svolta nella nostra scuola
- favorire una maggiore partecipazione degli operatori alla gestione della scuola
- utilizzare un sistema che ci consente di rilevare sistematicamente i punti di forza e di debolezza, progettando gli interventi correttivi in una prospettiva di miglioramento continuo.
In considerazione di tutto ciò la nostra scuola ha aderito al “Progetto Qualità” promosso e finanziato dalla Provincia di Como, in convenzione con il Dipartimento Istruzione del Canton Ticino, rivolta a sei scuole superiori della provincia.
Tale progetto prevede lo sviluppo e l’implementazione nelle scuole coinvolte di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), elaborato sotto la guida del Team Qualità del Canton Ticino.
Al termine del percorso di formazione e consulenza da parte del Team, sulla base del Manuale di Gestione della Qualità la scuola ha chiesto la certificazione a norme ISO 9001:2000 presso l’ente di certificazione indicato dalla Provincia di Como.
DEFINIZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ’
Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) segue la norma ISO 9001:2015. Il sistema ISO 9001 è tra i più diffusi e conosciuti, anche perché, con la versione 2015, si adatta a qualsiasi tipo di organizzazione. Esso viene applicato nel campo della formazione e quindi nella nostra Scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni, attraverso la formalizzazione e la successiva ottimale gestione dei processi, che integrano le diverse attività della Scuola stessa.
I concetti fondamentali su cui si basa il modello di riferimento ISO 9001:2015 sono essenzialmente due:
- sviluppare prestazioni che corrispondono realmente alle esigenze degli utenti (studenti, famiglie, contesto socio-economico)
- adottare strumenti che assicurano il miglioramento continuo del sistema;
Le implicazioni pratiche di questi due concetti comportano per la scuola:
- l’adozione di un modello organizzativo strutturato per processi
- la documentazione adeguata di tutti i processi, secondo il modello di riferimento
- l’utilizzazione sistematica di strumenti di rilevazione che consentono di valutare in ogni momento lo stato di un processo e di progettarne gli interventi di miglioramento
- la considerazione in tutti i processi di tutti gli elementi previsti dalla norma di riferimento
GESTIONE DELLA QUALITÀ
La scuola dell’autonomia deve essere in grado di valutare sistematicamente la propria efficacia e il grado di soddisfacimento delle esigenze dei propri utenti (famiglie, studenti, aziende, personale, istituzioni). Deve di conseguenza essere in grado monitorare tutti gli aspetti del servizio erogato, individuarne i punti di forza e di debolezza, perseguire il principio del miglioramento continuo attraverso procedure certe
IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
E’ uno dei principi fondamentali della qualità. La nostra scuola persegue questo obiettivo attraverso una puntuale valutazione di tutti i dati raccolti dai quali ricavare indicazioni utili per migliorare l’efficacia delle singole azioni e della scuola nel suo complesso. I dati sono ricavati attraverso l’analisi delle variabili proprie del processo considerato (es. la didattica, i risultati conseguiti dagli studenti), attraverso osservazioni sistematiche, attraverso strumenti di indagine rivolte a tutti i soggetti (questionari, interviste).
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
La nostra scuola, a partire dall’istituzione del progetto 2002 (1997), è inserita in un sistema di monitoraggio nazionale che consente un’analisi qualitativa e quantitativa degli esiti conseguiti dagli allievi e dello svolgimento di alcuni processi legati alla sperimentazione stessa. Partecipa, dalla sua istituzione, alla valutazione nazionale degli apprendimenti curata dall’INVALSI, per le classi II per le discipline: Italiano e Matematica.
LA CUSTOMER SATISFACTION
La valutazione della soddisfazione degli utenti è un altro punto cardine della qualità.
Per valutare la percezione del servizio vengono effettuate indagini periodiche (generalmente annuali) su Genitori , Studenti ed Ex allievi. I risultati di queste indagini vengono attentamente analizzati per trarne indicazioni utili al miglioramento e vengono pubblicizzati verso tutti gli interessati.
POLITICA DELLA QUALITÀ E OBIETTIVI
2023-LEADERSHIP -AL 5-01 Politica qualitá 2023.doc
LA SCELTA DELLA QUALITÀ
La scelta della Qualità come orizzonte e come metodo di lavoro fa parte della storia della Da Vinci-Ripamonti. L’attenzione ai bisogni del territorio, la centralità dello studente, la vocazione progettuale, l’attenzione alla valorizzazione delle risorse umane, sono stati i princìpi ispiratori della politica perseguita dalla scuola. Questa visione ha consentito alla Da Vinci-Ripamonti di utilizzare al meglio tutte le opportunità che le diverse sperimentazioni succedutesi nell’Istruzione professionale e, successivamente, l’autonomia scolastica hanno reso disponibili.
L’autonomia in modo particolare ha consentito di dare significato e centralità alla partecipazione, al coinvolgimento, alla responsabilizzazione e valorizzazione di tutte le componenti scolastiche nella gestione della scuola. Tutto ciò si è concretizzato in alcune scelte di fondo quali:
- La scuola progettuale: i numerosi progetti realizzati in questi anni hanno rappresentato un ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti e il territorio e contemporaneamente hanno
costituito un’opportunità di valorizzazione professionale delle risorse interne - La centralità dello studente: istituzione di attività di supporto e di accompagnamento nelle scelte dello studente che partono dalla rilevazione dei bisogni in ingresso e si sviluppano con attività di orientamento rivolte alle scuole medie, riorientamento e sostegno nel corso di studi, orientamento al lavoro e al proseguimento degli studi attraverso stage, alternanza scuola/lavoro, orientamento universitari
- La struttura organizzativa basata sulla responsabilità diffusa: la complessità crescente del sistema scuola ha reso indispensabile perseguire la costituzione di un vero e proprio gruppo dirigente (staff) in grado di collaborare con il Dirigente nella gestione complessiva della scuola, di ideare e realizzare progetti, di assumere responsabilità nella gestione di processi, di fornire figure di riferimento nei diversi settori. Sono state realizzate anche attività di formazione specifiche per perseguire questo obiettivo
La Documentazione
Tutta la documentazione del SGQ è stata aggiornata a partire dal 01 settembre 2015. La modulistica di uso corrente è sempre disponibile, nella versione aggiornata, sul sito della scuola in area riservata docenti.
Pertanto, a partire da tale data:
– potrà essere utilizzata solo la modulistica in versione 01/09/2015
– il Manuale della Qualità e i relativi allegati, le Procedure interne e le Istruzioni di lavoro in vigore sono quelli in versione 01/09/2015
– le copie cartacee di qualsiasi documento del SGQ, prima del 2015, non hanno più alcuna validità e vanno quindi distrutte.
La documentazione riveste un’importanza fondamentale in un Sistema di Gestione della Qualità. La rintracciabilità di tutte le attività della scuola è un requisito indispensabile per garantire la trasparenza, verso l’interno e verso l’esterno, e la riproducibilità. Un sistema di documentazione efficace migliora la comunicazione, consentendo una maggiore consapevolezza delle attività svolte dalla scuola e favorendo in tal modo anche le attività di coordinamento tra i docenti.
Lo schema seguente rappresenta in modo sintetico l’organizzazione e la gestione dei documenti previsti dalla norma di riferimento.
Organizzazione per processi
La rappresentazione grafica del modello di riferimento ISO 9001:2015, con i principali processi, adattato allo specifico dei sistemi scolastici, è riportata nell’illustrazione seguente. In questo schema sono indicati i processi principali, o macroprocessi (MP), presenti normalmente nella scuola. I processi descrivono tutte le attività e le prestazioni che la scuola mette in atto per adempiere la sua missione. Ognuno dei macroprocessi individuati può essere scomposto in livelli successivi chiamati processi o, a livello ancora più dettagliato sottoprocessi, secondo il medesimo schema.
Lo schema in ultima analisi sintetizza le prestazioni che offriamo per rispondere alle esigenze dell’utente.
Glossario della Qualità
(ESTRATTO PARZIALE DALLA NORMA ISO 9000:2015)
- Assicurazione della qualità: parte della gestione della qualità che mira a dare fiducia che i requisiti siano soddisfatti
- Certificazione: intervento effettuato da un ente indipendente accreditato, che consente di rilasciare un certificato ISO,dopo aver verificato che una organizzazione ha formalizzato un SQ conformemente ai requisiti della norma ISO e lo applica sistematicamente come definito
- Controllo della qualità: parte della gestione per la qualità mirata a soddisfare i requisiti per la qualità
- Efficacia: grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati pianificati
- Efficienza: rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli
- Formalizzazione dei processi: preoccuparsi del come si fa, oltre che del cosa si fa e quindi per ogni processo individuare elementi essenziali quali: obiettivi, indicatori, input, output, documenti di riferimento, responsabilità
- Miglioramento continuo: utilizzazione di strumenti in grado di analizzare periodicamente i dati della scuola o del singolo processo, individuarne i punti di forza e i punti di debolezza, progettare le azioni correttive rispetto ai processi che hanno riscontri non positivi
- Non conformità: mancato soddisfacimento di un requisito
- Orientamento all’utente: capacità di definire puntualmente i bisogni degli utenti in ingresso e costante verifica dell’adeguatezza delle prestazioni
- Politica della qualità : obiettivi e indirizzi generali di un’ organizzazione relativi alla qualità, espressi in modo formale dalla direzione
- Processo: insieme di risorse (personale, disponibilità finanziaria, mezzi, apparecchiature, tecnologie o metodologie) e di attività tra loro interconnesse che trasformano degli elementi in ingresso in elementi in uscita
- Procedura: modo specificato per svolgere un’attività o un processo
- Qualità: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti
- Riesame :attività effettuata per riscontrare l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia di qualcosa a conseguire gli obiettivi stabiliti
- Rintracciabilità:capacità di risalire alla storia, all’utilizzazione o all’ubicazione di ciò che si sta considerando
- Sistema qualità: la struttura organizzativa, le procedure, i processi e le risorse necessarie ad attuare la gestione della qualità
- Sistema di gestione : sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo per la qualità o un’organizzazione con riferimento alla qualità
- Audit: processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze della verifica ispettiva e valutarle con l’obiettività al fine di stabilire in quale misura i criteri della verifica ispettiva di riferimento sono stati soddisfatti
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