GRAFICA E COMUNICAZIONE

Grafica e Comunicazione

Grafica e Comunicazione

Cos'è

Descrizione sintetica

Il Diplomato di istruzione tecnica nell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

 

Competenze

Il tecnico della Grafica e della Comunicazione a conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione Tecnico della grafica e della comunicazione, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Progettare e realizzare prodotti grafici fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali
  • Utilizzare pacchetti informatici dedicati;
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica attraverso l’uso di diversi supporti;
  • Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi;
  • realizzare prodotti grafici;
  • Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
  • Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento

 

Sbocchi professionali

aziende operanti nel settore della grafica, della comunicazione integrata, agenzie pubblicitarie, videografica, infografica, elaborazione video, studi grafici.

 

Studi post diploma

è possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi post diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore.

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Tecnico della Grafica

pdf - 133 kb