TRASPORTI E LOGISTICA

Trasporti e Logistica – Biennio Comune

Trasporti e Logistica - Biennio Comune

Cos'è

Descrizione sintetica

L’aumento del flusso di merci e persone genera una crescente domanda di sistemi innovativi per la gestione della mobilità, unita all’esigenza di ridurre l’impatto ambientale. Il tecnico della logistica risponde a questa nuova esigenza programmando e gestendo la mobilità sostenibile di persone e merci in modo efficiente, ecologico, ergonomico, sicuro, nonché compatibile con gli obiettivi di eco-sostenibilità dei sistemi di trasporto, decongestione dei trasporti di superficie, intermodalità e reti logistiche, mobilità urbana sostenibile, sicurezza di persone e mezzi. Il tecnico della logistica dunque programma e controlla il flusso di merci e persone, lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, gestendone i relativi flussi informativi.

 

Competenze

Il Tecnico della Logistica a conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione Logistica, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto
  • Gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto
  • Utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto
  • Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
  • Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata
  • Organizzare la spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio e dalla sicurezza degli spostamenti
  • Sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo
  • Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza

 

Sbocchi professionali

aziende pubbliche e private operanti nel settore della logistica e dei trasporti delle merci e dei passeggeri, all’interno di imprese del trasporto, della distribuzione e manifatturiere, a seconda che l’azienda curi direttamente la movimentazione delle merci o l’affido all’esterno ad aziende specializzate.

 

Studi post diploma

è possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi post diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Logistica e Trasporti

pdf - 226 kb