MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Cos'è

Descrizione sintetica

L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di motoveicoli con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere seconda dell’indirizzo, attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e
funzionalità in fase di riconsegna del veicolo

 

Competenze

Il riparatore dei veicoli a motore a conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “OPeratore riparazione veicoli a motore”, consegue risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenza. E’ in grado di:

  • Collaborare all’accoglienza del cliente e alla raccolta di informazioni per definire lo stato del veicolo a motore
  • Collaborare alla individuazione degli interventi da realizzare sul veicolo a motore e alla definizione del piano di lavoro
  • Effettuare interventi di riparazione e manutenzione sul sistema motopropulsore e sui sistemi di trazione
  • Effettuare interventi sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.
  • Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni.
  • Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, e identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

 

Sbocchi professionali

al termine di questo corso di studi può inserirsi nel mondo del lavoro come lavoratore dipendente in officine meccaniche e in concessionarie auto per attività di manutenzione o magazzino, oppure come manutentore in aziende di trasporti pubblici.

 

Studi post diploma

continuando a studiare, frequentando il quarto anno, è possibile ottenere il diploma quadriennale di tecnico riparazione veicoli a motore.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

veicoli a motore

pdf - 1522 kb