Campionati provinciali studenteschi di scacchi 2023/24

Venerdì pomeriggio 8 marzo, presso il padiglione polifunzionale di Albese con Cassano, si sono svolti i suddetti campionati studenteschi di scacchi. Hanno partecipato ben 29 squadre degli istituti della provincia, 14 delle scuole primarie e 15 delle secondarie. Il nostro istituto ha presentato due compagini nei tornei delle secondarie di secondo grado: una nella categoria allievi per studenti dalla prima classe alla terza e una in quella  Juniores  di quarta e quinta.

Va sottolineata la bella prestazione di entrambe le squadre: la squadra juniores, composta da Giorgia Fancellu, Giulia Ottanà, Maksim Buttiglione, Franchina Denis, Furkan Bagcivan e Andrea Pesapane, con una maggiore esperienza nelle competizioni,  ha dato molto filo da torcere agli avversari, collezionando un discreto numero di vittorie che ha permesso alla squadra di piazzarsi circa a metà classifica; la squadra allievi, formata da Matilde Guaiumi, Ilaria Catelli, Vera Tencheni, Federico Brunati, Manuel Ariosto e Luca Bosetti, invece ha conseguito un numero minore di successi, dovuto alla poca pratica ed esperienza in competizioni e quasi tutti al primo anno di corso; questi giovani però vanno elogiati per la loro scelta di mettersi ugualmente in gioco contro avversari bravi e preparati.

Archiviato il campionato provinciale, nel frattempo noi istruttori abbiamo preso contatto con altri docenti responsabili delle squadre degli altri istituti e stiamo valutando la possibilità di fare un secondo incontro interscuole: questo  per dare l’occasione ai nostri ragazzi di fare un’altra bella esperienza agonistica e di dar loro la possibilità conoscere altri giovani come  loro appassionati a questo bellissimo gioco.

Un invito a tutti gli studenti della “Da Vinci-Ripamonti”: chi volesse conoscere maggiormente il gioco degli scacchi,  ci raggiunga  il venerdi pomeriggio in sede centrale: noi siamo sempre alla ricerca di nuovi giocatori e nuovi amici.

Prof. Salvatore Perciante

Prof. Vinicio Greco