PCTO e Placement

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Pagina a cura dei referenti
Prof.ssa Tatiana Toffano
tatiana.toffano@davinciripamonti.edu.it
Prof. Stefano Gandola stefano.gandola@davinciripamonti.edu.it

L’Istituto Da Vinci Ripamonti offre la possibilità agli studenti dai 15 ai 18 anni di effettuare la formazione scolastica alternando periodi di studio e di lavoro.

Sono attivi:

• Tirocini all’estero dove lo studente meritevole, delle classi terze e quarte dei corsi di Istruzione Tecnica e Professionale, svolge un periodo di tirocinio di due settimane, in contesto con il percorso didattico, potenziando anche l’apprendimento della lingua inglese;
  • Tirocini Nazionali e internazionali, all’interno dei Bandi PON, attivati anche durante il periodo estivo.

Le linee guida

Si pubblicano le Linee guida per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento adottate con Decreto del 4/9/2019 n.774 e pubblicate nella giornata dell’8/10/2019 sul sito del Miur.

DM 774 del 4 settembre 2019
Linee guida PCTO con allegati

In area riservata sono disponibili:

• Gli Allegati per i Tutor da 1 a 17
  • La tabella riassuntiva con le date dei tirocini
  • La relazione finale della referente

Descrizione del progetto

L’alternanza scuola-lavoro, introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica per la realizzazione dei corsi del secondo ciclo dall’art. 4 della legge 28/3/2003 n. 53 e disciplinata dal successivo Decreto Legislativo n 77 del 15.04.2005, ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro.
Ciò che viene posto all’attenzione, è la necessità di favorire l’apprendimento di tutti gli studenti e, nel contempo, avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, sperimentando altre metodologie didattiche basate sia sul sapere sia sul saper fare.
La legge 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola) pone tra gli obiettivi formativi la valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione.
La Legge 30 dicembre 2018, n.145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/2021” (Legge di Bilancio 2019) apporta modifiche sostanziali alla disciplina dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL).
A partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono rinominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva:

• non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Inoltre dal 2019 PCTO entra nel colloquio dell’Esame di Stato.
I percorsi sono progettati sulla base di diversi tipi di accordi con soggetti pubblici e privati e stipulati dalle istituzioni scolastiche per favorire l’integrazione della scuola con altri soggetti sul territorio, al fine di avvicinare i giovani al lavoro e il lavoro ai giovani e sono attuati sulla base di apposite convenzioni con le imprese, le rispettive associazioni di rappresentanza, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore.
Sono coinvolti nel progetto tutti i corsi presenti in Istituto.

PROGETTO PLACEMENT

L’Istituto “Leonardo da Vinci – Ripamonti” ha attivato il progetto Placement per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

E’ attivo un servizio di raccolta dati relativi agli studenti in uscita (classi 3IFP 4IFP – 5IP – 5IT), per costruire un database a cui potranno far riferimento le imprese interessate ad iniziare una collaborazione lavorativa.

Gli studenti che forniscono le informazioni richieste potranno vedere ampliata la possibilità di essere conosciuti ed eventualmente contattati dalle aziende. L’adesione degli studenti a questa iniziativa è totalmente gratuita. Chiunque desiderasse più informazioni può inviare una mail alla referente del progetto Placement prof.ssa Toffano al seguente indirizzo mail: tatiana.toffano@davinciripamonti.edu.it

Modulistica dedicata alle aziende

Le aziende interessate a ricevere informazioni relative a studenti da inserire nel proprio organico e a collaborare con l’Istituto per lo svolgimento di attività legate al PCTO, possono compilare il seguente modulo: Raccolta informazioni

AlmaDiploma: servizio rivolto alle classi di Istruzione Tecnica e Professionale (IT e IP)

L’Istituto aderisce ad AlmaDiploma, un’associazione che raggruppa le scuole secondarie superiori con lo scopo di:

• fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università,
  • facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro
  • agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato
  • ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro
  • fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

La Banca Dati AlmaDiploma raccoglie e rende disponibili online i CV dei diplomandi e dei diplomati che ne abbiano autorizzato la pubblicazione.

Gli studenti possono aggiornare il curriculum vitae strumento indispensabile per presentarsi in maniera adeguata alle aziende, le aziende potranno scaricare i curricula dei diplomandi e diplomati attraverso il link sotto riportato:

Accedi ai servizi di intermediazione >>