Presentazione
Durata
dal 10 Settembre 2023 al 30 Settembre 2023
Descrizione del progetto
I corsi VET (Vocational Education Training) contribuiscono a ridurre il “divario intergenerazionale” sofferto dai giovani, l’elevata precarietà del lavoro, i tassi di disoccupazione e la difficoltà di emancipazione. Ciò nonostante, i programmi di studio di questa formazione nei diversi paesi restano comunque rigidi e difficili da modificare .Con lo sviluppo di questo progetto si potrà avere accesso ad un sostanziale miglioramento della formazione professionale, teorica e pratica, degli studenti e delle studentesse che avranno la possibilità di fare formazione in altre scuole in tutta Europa.
L’istituto IIS Leonardo Da Vinci Ripamonti, sarà partner con altre scuole europee del progetto Erasmus+ KA220 denominato ACME ( Advanced Car Mechanics Education) della durata di due anni. La scuola capofila che coordinerà le attività è l’istituto “IES La Marxadella” di Torrent (Spagna).
NOTIZIE
Clicca qui per visualizzare tutte le new su erasmus
Obiettivi
Con l'attuazione di questo progetto si vuole introdurre innovazione nei corsi VET (Vocational education Training) attraverso il miglioramento dell'insegnamento e la condivisione della formazione tra scuole di tutta Europa. Un altro aspetto importante che affronteremo è facilitare l’inclusione nei percorsi di studi professionali, in particolare quelli in cui le attività pratiche vengono svolte nei laboratori. Inoltre , si vuole affrontare il divario di genere: questo settore è fortemente dominato dalla presenza maschile e si vuole dare visibilità a tutte quelle donne che lavorano in questo campo.