Il perché di un giornale scolastico
“La domanda sorge spontanea”: perché, in tempi in cui il consumo delle notizie si misura in termini di minuti, creare un giornale della scuola? Ebbene, a mio parere, anche la risposta sorge spontanea: perché, proprio di questi tempi, si avverte di più la necessità di rallentare i ritmi forsennati delle nostre vite, magari soffermandoci con più lucida consapevolezza su alcuni temi e argomenti, altrimenti travolti dallo tsunami mediatico che, oggi, caratterizza buona parte del web.
Riflettere, quindi, e con una certa lentezza. Immaginiamo, infatti, quanto possa appagarci una riflessione critica, una frase a effetto o anche solo una parola messa al posto giusto, così da poter rappresentare un’inedita oasi meditativa nelle nostre giornate tutte vissute a mille all’ora, una vera e propria piccola fornitura d’ossigeno per le nostre menti.
Troppo idealista? Forse, o forse no, se a tutto ciò aggiungiamo che LeoRipaNEWS sarà lo strumento con cui le nostre studentesse e i nostri studenti potranno anche avere l’occasione di stare insieme in modi “altri” (magari leggendo…), scambiare più intensamente i loro pareri, ragionare o confrontarsi sui vari temi di attualità, in una prospettiva di acquisizione del pensiero critico che li accompagni a formarsi un’opinione propria su tutto ciò che li circonda, dal mondo globale alla realtà locale del nostro territorio, senza andare a cercare e trovare pensieri altrui.
Il nostro obiettivo sarà dunque quello, innanzitutto, di informare i lettori, approfondire gli argomenti trattati con riflessioni personali, esprimere liberamente pensieri e, magari, suscitare l’interesse al dibattito all’interno della nostra comunità scolastica, tanto varia quanto ricca di sfumature e peculiarità. E noi cercheremo di fare del nostro meglio con passione, dedizione e impegno, con la speranza che voi lettori possiate ritrovare tutto questo nelle nostre righe, non prima però d’aver ringraziato la nostra Dirigente per lo spazio concessoci sul sito della scuola e Davide Greco della 3PG (coordinato dal collega Ivo Rossini) per aver ideato il logo di LeoRipaNEWS.
Quindi, adesso, lascio molto volentieri spazio alle parole delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi della redazione, cui va tutta la mia stima e il mio sentito e sincero ringraziamento, giovani che riflettono e argomentano e che, proprio per questo, hanno tanto da dire e da comunicare, basta ascoltarli. E, da adesso, anche leggerli.
prof. Antonio Fragapane (docente responsabile del LeoRipaNEWS)
0