I cento anni dell’Autostrada A9

Di Alessandro Fontana

I cento anni dell’Autostrada A9

 

Illustrazione di Beatrice Fumagalli

L’A9, arteria che collega Milano con Como e la Svizzera, è una delle più importanti autostrade del Nord Italia. Inaugurata e aperta al traffico il 28 giugno 1925, è stata una delle prime autostrade a pedaggio d’Europa e faceva parte del progetto “Autostrada dei Laghi”, che aveva come obiettivo quello di costruire vie di comunicazione pensate solo per le automobili. Venne ideata dall’ingegnere milanese Piero Puricelli, che grazie a finanziamenti pubblici e privati riuscì a farla diventare realtà, segnando l’inizio di una nuova era della mobilità. Inizialmente, l’A9 era dotata di una sola carreggiata larga otto metri, ma successivamente, tra gli anni ’50 e ‘60, vennero aggiunte le prime corsie di sorpasso e si iniziò a pensare a un suo possibile ampliamento. Oggi è una delle autostrade più trafficate del nostro paese, con la sua media giornaliera di 25/30mila veicoli in transito per direzione. 

Percorre quasi trentadue chilometri, iniziando a Lainate, dove è collegata con l’A8, ha tre uscite per l’area di Varese, otto svincoli in provincia di Como (in cui vi è anche l’unica area di servizio presente lungo il tracciato), l’ultimo dei quali, in direzione nord, permette di raggiungere Lugano attraverso la Dogana di Como-Brogeda. Al tempo della sua inaugurazione, percorrerla aveva un costo elevato, dodici lire per le automobili e venti per i camion. Dati alla mano, oggi, invece, la paghiamo all’incirca settantasette centesimi ogni dieci chilometri percorsi, poiché l’intera tratta costa 2.40 euro. 

Negli anni, ovviamente, è stata migliorata e ampliata, grazie alla costruzione di alcune gallerie e viadotti, fino al tratto, ultimato negli anni ’70, che conduce alla cittadina svizzera di Chiasso, che si trova proprio al confine con l’Italia e che ha fatto sì che l’A9 svolgesse il ruolo viario strategico di “Porta dell’Italia verso l’Europa”. E in questi ultimi anni è stata ancora sottoposta a lunghi interventi di manutenzione, a causa di alcune perdite d’acqua, che sono spesso causa di lunghe code e ritardi di marcia.

Il 28 giugno 2025, durante le nostre vacanze estive, ha compiuto ufficialmente i suoi primi 100 anni e questo importante anniversario è stato celebrato dal Veteran Car Club Como, che per l’occasione ha organizzato una sfilata di cento auto storiche, tutti modelli costruiti tra gli anni venti e gli anni settanta. Le vetture sono partite dal Museo “Alfa Romeo” di Arese, hanno raggiunto Piazza Cavour a Como, percorrendo, ovviamente, la festeggiata Autostrada A9 e durante la sfilata sono state rese disponibili anche visite guidate gratuite allo stesso Museo “Alfa Romeo” e un’esposizione a Villa Gallia.

Alessandro Fontana

 

Circolari, notizie, eventi correlati