Il contenuto della circolare numero è riservato.
Dai Boomers agli Alfa: generazioni a confronto
Illustrazione di Alberto Di Rosalia
Se guardi i video online o le news, probabilmente avrai sentito parlare dei Boomers e della Generazione Alfa. Ma chi sono i Boomers e la Generazione Alfa e cosa li differenzia? Una generazione è costituita da un insieme di persone che ha vissuto nello stesso periodo, è stato esposto a eventi che l’hanno caratterizzato e sono classificati per fasce di anni di nascita, come, appunto, i Boomers (o “Baby boomers”), ovvero i nati tra il 1946 e il 1964 e la Generazione Alfa, cioè i nati tra il 2012 e il 2024.
Quindi, appare chiaro quanto queste due generazioni possano essere diverse tra loro, sia per età che per punti di vista. Gli Alfa sono persone (per lo più ancora bambini o adolescenti) immerse nei tanti sistemi di IA e che sono caratterizzate dall’essere massimamente esposti ai dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer, mentre i Boomers sono le persone nate dopo la seconda guerra mondiale, in pieno “boom economico”, e che hanno vissuto il passaggio epocale (a volte, “pagandone” anche le conseguenze) dal mondo analogico a quello digitale.
Riguardo gli Alfa, alcuni studi dicono che questa generazione sia purtroppo quella più esposta all’obesità, ai problemi di salute mentale e di linguaggio, principalmente causati da una lunga e prolungata esposizione davanti agli schermi, col rischio molto alto che, in tal modo, si possa anche venire in contatto con numerosi contenuti negativi on-line (atti di cyberbullismo in primis), tali da causare preoccupanti malesseri emotivi che, a volte, possono poi sfociare in depressione e ansia. Senza dimenticare che la Generazione Alfa è quella che ha fatto più i conti con l’isolamento sociale successivo alla pandemia da Covid-19 e di cui ancora oggi, purtroppo, registriamo le conseguenze.
Andrea Giordano
0