Il contenuto della circolare numero è riservato.
Creature, tra arte e strada
Dal 5 al 6 Aprile 2025, nell’ex tinto-stamperia di via dei Mulini, si è svolta la mostra di street art intitolata Creature. Organizzata nei due piani dell’edificio, nel primo di essi sono stati esposti principalmente graffiti realizzati su muri e su oggetti vari, lavori che trasmettevano un senso di inquietudine poiché le figure raffigurate erano collegate al mondo dell’occulto e del terrore. Al secondo piano, invece, sono state esposte fotografie molto particolari che raffiguravano i movimenti delle persone catturati con l’effetto “mosso-non mosso” e con la tecnica dello scattare al momento giusto.
In particolare, sono state esposte anche alcune opere di un artista che lavora principalmente con materiali di scarto e con tecniche specifiche, come, tra le più interessanti, un quadro con cornice in lamiera che raffigura un fiore realizzato su carta di gesso, attraverso cui l’autore – presente dal vivo durante la due giorni di mostra – ha fatto vedere, con una lente, l’effetto dell’inchiostro su quel tipo di carta. All’esterno, su tutta la facciata della struttura, erano invece presenti graffiti di ogni tipo, tra cui campeggiava quello raffigurante una grande e molto realistica faccia di bambino.
Creature è stata una mostra coinvolgente, strutturata bene e con opere molto interessanti, soprattutto perché era presente l’autore stesso a spiegarle, contribuendo, in tal modo, a renderle ancora più comprensibili e a farle apprezzare di più dal pubblico intervenuto.
Giada Evangelista
0